North Stradbroke Island

North Stradbroke Island è un'isola australiana nello stato del Queensland, a 30 km sud-est della capitale Brisbane. Prima del 1896 l'isola era parte dell'isola Stradbroke ma in quell'anno una tempesta provocò la separazione da South Stradbroke Island, formando il Canale Jumpinpin. L'isola è la seconda isola di sabbia più grande del mondo ed è di circa 38 km di lunghezza e 11 km di larghezza. North e South Stradbroke Island e Moreton Island agiscono come una barriera per Moreton Bay, la baia in cui sfocia il Brisbane River.

L'isola è nota colloquialmente come Straddie. In Australia è molto comune indicare con un diminutivo nomi di città o isole. Per esempio, Brisbane è chiamata Brissie, Magnetic Island è nota come Maggie e così via. La lista potrebbe proseguire con altre categorie di parole che seguono la stessa "regola": Breakfast è Breakkie, Barbeque è Barbie. 

Ritornando a parlare dell'isola, la popolazione permanente l'isola è molto ridotta, circa 2000 abitanti, ma il numero di persone sull'isola aumenta in modo significativo durante la stagione delle vacanze. Non vi è alcun ponte per accedere all'isola, ma  è raggiungibile con dei traghetti per passeggeri e veicoli con partenza da Cleveland (28 km da Brisbane). L'isola è la metà idea sia per soggiorni di più giorni ma anche per dei day trip.

Point Lookout (denominato localmente come 'the point') è la destinazione turistica più importante, con alcuni ristoranti e café, una gelateria, un piccolo supermercato, un paio di pub (chiamati in australiano "hotel"), un surf club e alcuni negozietti.

Le attrazioni migliori ovviamente sono rappresentate dalle spiagge, tra le quali Main Beach ideale per il surf e Cylinder Beach, una piccola baia più tranquilla.

Buy Original Murano Glass online http://www.veniceglassarts.com/

Nessun commento: